Patente a crediti edilizia

A decorrere dal 1 ottobre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 18.09.2024 con il quale diventa definitivamente operativo l’istituto della patente a crediti.

La domanda per il rilascio potrà essere presentata tramite il portale istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal 1 ottobre 2024.

In fase di richiesta online, il soggetto autocertifica di essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. Certificato di Iscrizione alla CCIA
2. DURC in corso di validità
3. DVR (documento di valutazione dei rischi) qualora sia occupato in azienda almeno un lavoratore (compresi soci e collaboratori)
4. Attestati di formazione obbligatoria per la salute e la sicurezza
5. Nomina del RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) qualora sia occupato in azienda almeno un lavoratore (compresi soci e collaboratori)
6. Certificazione di regolarità fiscale

Il Decreto sancisce altresì un nuovo obbligo informativo: entro 5 giorni dalla richiesta di rilascio della patente, il datore di lavoro dovrà darne comunicazione agli RLS aziendali/RLST.

VADEMECUM PER LA PATENTE A CREDITI PER L’EDILIZIA

Obbligatoria per chi?
Per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che esercitano la loro attività presso cantieri temporanei o mobili.
Sono esclusi:
i fornitori di materiali, i prestatori di attività intellettuale, i titolari di attestazione SOA pari o superiore alla terza categoria.
Come ottenere la patente a crediti per l’edilizia
Viene richiesta dal datore di lavoro o da un soggetto delegato (ad esempio Quality Services) attraverso il portale dedicato dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che rilascerà la patente in formato digitale.
Informazioni contenute nella patente
Numero e data di rilascio, dati del titolare della patente, dati del soggetto richiedente, punteggio attribuito aggiornato in tempo reale, eventuale decurtazione di punti e relative cause, eventuale sospensione o revoca.
Quanti crediti si possono ottenere
Il credito iniziale riconosciuto a tutti i richiedenti è di 30 punti ai quali possono essere aggiunti:
– Ulteriori 30 crediti per anzianità di impresa di cui 10 rilasciabili già in fase di emissione e 20 attribuiti nel tempo in funzione della regolarità mantenuta nel tempo.
– Ulteriori 40 crediti attribuibili nel tempo in funzione degli investimenti fatti in materia di salute e sicurezza
Il credito aggiuntivo potrebbe arrivare fino a 100 crediti ma rimane, al momento, subordinato al decreto ministeriale attualmente in bozza.
Sanzioni previste
Le sanzioni scattano nel momento in cui sia permesso l’accesso in cantiere senza patente o con patente dotata di un credito inferiore a 15 punti.
La sanzione amministrativa è pari al 10% del valore dei lavori e, in ogni caso, non inferiore a 6000 euro.
Sospensione e revoca della patente
La patente può essere sospesa fino a 12 mesi in caso di infortuni gravi o mortali.
La patente può essere revocata in caso di false dichiarazioni sulla presenza dei requisiti.

Per ulteriori informazioni o per delegare tutta la procedura burocratica, puoi contattare il nostro SERVIZIO DI ASSISTENZA al +39 345 620 8720

Il nostro contact center tramite il servizio di messaggistica WhatsApp è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00